News

Nomine Comando Civile 2023

Mercoledì 8 Febbraio 2023, all’interno della sala “Sergio Paradossi”, presso il Quartier Generale di Mezzogiorno, in via San Martino 108, si è svolta la prima riunione di Comando Civile.Il Generale Sergio Mantuano, dopo una piccola introduzione, ha ringraziato i presenti per la disponibilità data alla Parte e alla città. Successivamente, prima di procedere con l’ordine…
Leggi tutto

Capodanno Pisano

Il 25 marzo nella città della torre pendente torna, come ogni anno, il capodanno Pisano. Capodanno a marzo? Certo, non ci siamo sbagliati! Anzi adesso vi sconvolgeremo ancora di più: a Pisa il 25 marzo festeggiano il capodanno 2025. Hanno forse qualche problema con il fuso orario o è colpa di una strana sindrome collettiva…
Leggi tutto

Santa Caterina 2023

Sabato 29 Aprile, si svolgeranno le celebrazioni, per la ricorrenza di Santa Caterina da Siena, patrona della Nobile Parte di Mezzogiorno, nonchè patrona d’Italia e compatrona d’Europa, presso la parrocchia di Santa Cristina in lungarno Gambacorti, luogo in cui, nell’aprile del 1375, la santa ricevette le Sacre Stigmate. Saranno presenti le autorità civili, militari, e…
Leggi tutto

I Dragoni abbracciano l’Ucraina

Raccolta Fondi e Aiuti Umanitari La magistratura dei Dragoni sta raccogliendo fondi e aiuti umanitari da inviare alla popolazione dell’Ucraina.Chi volesse donare, potrà farlo attraverso il conto corrente dell’Associazione “Il Dragone”, associazione che supporta le iniziative della Magistratura, al seguente Iban: IT37V0637071130000010003582 indicando come causale “Pro Ucraina”. Verranno inoltre raccolti generi alimentari a lunga conservazione,…
Leggi tutto

Giornata di Solidarietà-Fondazione Ciardelli

In data 29 Aprile, alcuni volontari del Civile di Tramontana e di Mezzogiorno hanno partecipato alla Giornata della Solidarietà organizzata dalla Fondazione Ciardelli, svoltasi al Giardino Scotto, intrattenendo i bambini di alcune scuole pisane e della provincia con giochi e laboratori sul Gioco del Ponte.Tra i vari percorsi, infatti, ve ne era uno proprio dedicato…
Leggi tutto

Santa Caterina 2019

Il 29 Aprile, per la ricorrenza di Santa Caterina da Siena, patrona della Nobile Parte di Mezzogiorno, nonchè patrona d’Italia e compatrona d’Europa, si è svolta alle ore 18, la messa in suo onore presso la parrocchia di Santa Cristina in lungarno Gambacorti. A celebrare le funzioni, in presenza delle autorità civili, militari e delle…
Leggi tutto

Nomine Comando Civile 2019

Venerdì 1 febbraio 2019, si è svolta la prima riunione di Comando Civile della Nobile Parte di Mezzogiorno.Con immenso orgoglio della Parte viene reso noto che, come da regolamento, il Generale Federico Nuti, sentiti gli interessati, ha conferito i seguenti incarichi per l’edizione 2020s.p. del Gioco del Ponte:Consigliere Civile: Saverio StelliCancelliere Civile: Franco NapodanoMaestro di…
Leggi tutto