Per migliorare l´esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sul suo utilizzo, questo sito fa uso di cookie.
Proseguendo nella navigazione se ne accetta l´utilizzo.

Mezzogiorno al Capodanno Pisano

Mezzogiorno al Capodanno Pisano

Anche quest'anno, come di consueto, la Nostra Nobile Parte contribuisce all'organizzazione e allo svolgimento dell'evento che avrà luogo durante la mattina del prossimo 25 di marzo ossia il Capodanno Pisano che suggellerà l'ingresso della città nel 2017 con ben 9 mesi e 6 giorni di anticipo sul calendario gregoriano.

Mezzogiorno parteciperà al corteggio storico, che terminerà in Piazza dei Cavalieri non essendo agibile la Cattedrale a causa dei lavori di restauro in corso, con ben venti costumi gran parte dei quali attrezzati, caso più unico che raro, addirittura con i cosidddetti "ferri" ossia armi ed armature; ciò, senza fare polemica, speriamo che sia un inizio di diradazione di nebbie mentali.

 

I partecipanti al corteo sono, in stretto ordine di sfilata:

Riccardo Merlini Maggiore Sergente

Giovanni Del Bravo Cavaliere Alfiere

Fausto Pilotti Cavaliere del Luogotenente Generale, Davide Mannucci Cavaliere del Capitano Generale

Sergio Mantuano, Jacopo Landi Tamburini dei Celatini

Luca Farnesi, Alessandro Masoni, Francesco Boccolini, Andrea Faggioni Celatini

sei Capischiera

Eros Bianchi, Federico Minuti, Francesco Fascetti, Nicola Marcheschi Guardie al Campo Senza Corazza

 

All'Arena con il San Marco, i bambini imparano a tifare.

Lunedì 29 febbraio 25 bambini delle scuole elementari Nazario Sauro hanno assistito all'incontro tra Pisa e Carrarese, vinto, per altro, con merito dalla compagine pisana; questa è la prima scolaresca che partecipa al progetto "Allo stadio con classe" che coinvolge anche La Magistratura del San Marco e che proseguirà per ogni partita casalinga del Pisa. I bambini vengono accompagnati alla stadio per far sì che il loro avvicinamento al calcio sia corretto e virtuoso tanto da tifosi che da sportivi.

Accettiamo proposte (basta che non siano indecenti)!

Accettiamo proposte (basta che non siano indecenti)!

La redazione di Partedimezzogiorno.it invita tutti i sostenitori della Parte ed i lettori del nostro sito a partecipare a questa iniziativa che vuole dare ulteriore lustro alla Nobile Parte di Mezzogiorno.

Inviate una e-mail con proposte di nuovi ed originali eventi da...

Auguri di buon Natale, e felice 2016

Auguri di buon Natale, e felice 2016

 Tanti, tantissimi abbracci bianchi e rossi; tanti, tantissimi baci portati dal vento di Mezzogiorno: che questo Natale, universalmente bianco e rosso, sia sereno e sorridente e che il  nostro 2017 s. p. ci dia tante soddisfazioni sia sul Ponte che nel mondo intero.

Inaugurazione del Bastione Stampace

Inaugurazione del Bastione Stampace

Una città che si prende cura dei propri beni culturali, che ha un occhio di riguardo per la propria storia è una città proiettata nel futuro. Pisa ha risposto bene a questo monito realizzando il restauro del bastione Stampace grazie ad un finanziamento di 910mila euro della...